L’Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Pugilistica Veronese Ruga (d’ora in poi “Associazione”) ha redatto un Regolamento interno, che tutti i soci sono tenuti a conoscere e rispettare.
La non accettazione o la grave e reiterata inosservanza del presente Regolamento potrà essere punita con l’immediata espulsione dall’Associazione.
LEZIONE DI PROVA
È possibile partecipare a una lezione di prova, a cui ci si dovrà presentare con un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica in corso di validità e per cui si dovrà firmare una liberatoria, non avendo alcuna copertura assicurativa.
Dalla lezione successiva sarà obbligatorio effettuare l’iscrizione e il relativo pagamento, in modo da procedere al tesseramento presso la Federazione Pugilistica Italiana, comprensivo di assicurazione sanitaria.
Nel caso in cui non ci si voglia iscrivere, nulla sarà dovuto per la lezione di prova.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Come da Statuto, chiunque desideri far parte dell’Associazione per usufruire dei servizi offerti e partecipare agli eventi organizzati, potrà farne domanda, compilando il modulo d’ammissione a socio e allegando:
- 2 fototessere;
- fotocopia fronte e retro di carta d’identità e codice fiscale;
- fotocopia fronte e retro di carta d’identità e codice fiscale del genitore (se minore).
Contestualmente, si dovrà compilare e sottoscrivere anche il modulo per il tesseramento alla Federazione Pugilistica Italiana.
QUOTA ASSOCIATIVA D’ISCRIZIONE
Il pagamento della quota associativa d’iscrizione è obbligatorio per entrare a far parte dell’Associazione e ha una validità di 12 mesi, a decorrere dal giorno di saldo.
Il pagamento potrà avvenire in contanti o tramite bonifico bancario, indicando in tal caso nella causale nome e cognome dell’aspirante socio/a e che si tratta della quota associativa d’iscrizione.
In caso di recesso imputabile esclusivamente alla volontà dell’aspirante socio/a, non sarà previsto alcun rimborso della somma versata, o di parte di essa.
La quota associativa d’iscrizione è personale e non cedibile.
Il mancato rinnovo della quota associativa d’iscrizione, al termine dei 12 mesi, comporterà l’impossibilità di accedere alla struttura.
QUOTA DI FREQUENZA MENSILE
Il pagamento della quota di frequenza mensile è obbligatorio per partecipare alle lezioni e deve essere effettuato entro il giorno 05 del mese in corso.
Per le iscrizioni che avvengono dopo il 15 del mese, la quota di frequenza mensile sarà da considerarsi pari alla metà.
Il pagamento potrà avvenire in contanti o tramite bonifico bancario, indicando in tal caso nella causale nome e cognome del/della socio/a e a quale periodo la quota di frequenza mensile faccia riferimento.
In caso di assenza imputabile esclusivamente alla responsabilità del/della socio/a, non sarà previsto alcun rimborso della somma versata, o di parte di essa, a meno che il periodo non fruito non sia superiore ai 15 giorni e motivato da malattia o infortunio comprovati da documentazione medica.
La quota di frequenza mensile è personale e non cedibile.
Il mancato versamento della quota di frequenza mensile comporterà l’impossibilità di frequentare gli allenamenti.
CERTIFICATO MEDICO D’IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA AGONISTICA
Per partecipare alle attività è obbligatorio presentare un regolare certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica B1 per Gym Boxe (o per Pugilato nel caso di atleti dilettanti) in corso di validità.
Fanno eccezione i bambini dai 5 ai 12 anni, che potranno essere in possesso soltanto di un semplice certificato d’idoneità all’attività sportiva non agonistica, ma assolutamente non di un certificato d’idoneità all’attività ludico-motoria.
Nel caso, invece, qualcuno non sia in grado di farsi rilasciare un certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica B1 per comprovati motivi di salute, ne parli direttamente con l’Associazione.
Il certificato medico dovrà essere rinnovato annualmente prima della data di scadenza e dovrà essere consegnato in ufficio in fotocopia o spedito via e-mail all’indirizzo boxingclubruga@gmail.com: non verranno accettate per nessun motivo fotografie.
Il mancato rinnovo del certificato medico d’idoneità alla pratica sportiva agonistica comporterà l’impossibilità di frequentare gli allenamenti.
MATERIALE PER L’ALLENAMENTO
Sin dalla prima lezione, si dovrà portare un borsone contenente:
- abbigliamento sportivo; *
- materassino per gli addominali a terra;
- occorrente per la doccia;
- scarpe da ginnastica pulite.
Passati i primi allenamenti introduttivi, si dovrà poi acquistare la propria attrezzatura personale:
- bendaggi da almeno 3 metri e mezzo per gli adulti, da 2 metri e mezzo per i bambini;
- corda per saltare;
- guanti da 10 once per gli adulti, da 6 o 8 once per i bambini;
- paradenti.
L’eventuale acquisto di altra attrezzatura, come il casco o le protezioni, verrà discusso al momento opportuno con il tecnico presente.
* L’abbigliamento sportivo dovrà essere decoroso e rispettoso, pertanto è assolutamente proibito indossare top e shorts troppo corti alle donne e restare a petto nudo agli uomini.
ORARI DELLE LEZIONI
È necessario presentarsi in palestra 10/15 minuti prima dell’inizio dell’allenamento, in modo da dirigersi in spogliatoio ed essere pronti per l’orario d’inizio.
Nel caso si arrivi in sala con anticipo sarà necessario attendere l’inizio della propria lezione, parlando sottovoce e non intralciando in alcun modo l’allenamento in corso.
I soci/atleti agonisti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni con regolarità e, nel caso siano in ritardo o rimangano assenti, sarà loro incombenza avvertire il tecnico presente.
Gli altri soci/atleti non hanno alcun obbligo di frequenza, tuttavia, nel caso ritardino o si assentino per più giorni, saranno invitati a comunicarlo al tecnico presente.
Gli orari delle lezioni potranno subire variazioni in relazione alle festività nazionali, ai periodi feriali e alle eventuali necessità gestionali.
ACCESSO ALLA PALESTRA
L’ingresso in palestra e la pratica sportiva sono rivolti esclusivamente ai soci, che siano in regola con le relative quote associative d’iscrizione e di frequenza mensile dovute, che abbiano presentato un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva in corso di validità e che siano stati tesserati presso la Federazione Pugilistica Italiana per l’anno in corso.
Una volta entrati in palestra sarà buona educazione salutare tutti i presenti, pulirsi le scarpe sul tappeto d’ingresso, per evitare di portare sporcizia all’interno dei locali, e dirigersi immediatamente verso gli spogliatoi, senza camminare per la sala con le scarpe da esterno.
L’accesso all’ufficio sarà consentito soltanto per motivi amministrativi e mai senza il permesso del tecnico presente.
In palestra è severamente vietato:
- introdurre bottiglie di vetro e altri oggetti, che possano rivelarsi pericolosi per sé e per le altre persone;
- introdurre e consumare cibo;
- introdurre e consumare bevande alcoliche;
- fumare;
- introdurre e consumare sostanze dopanti e/o stupefacenti, nonché propagandarne in qualsiasi modo l’uso.
UTILIZZO DEGLI SPOGLIATOI
L’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai soci e soltanto in casi eccezionali sarà concesso a un accompagnatore di accedervi.
Prima della lezione sarà possibile sostare negli spogliatoi soltanto per il tempo necessario a indossare abbigliamento e scarpe adatte all’attività, nonché a utilizzare i bagni.
Sarà cura dei soci riporre i propri indumenti con ordine sugli attaccapanni e posizionare le proprie scarpe sotto le panchine, al fine di permettere a tutti di poter usufruire dello spazio necessario a cambiarsi, e portare con sé il borsone contenente l’attrezzatura da allenamento e il materassino per gli addominali in sala.
Durante la lezione sarà consentito accedere agli spogliatoi soltanto per utilizzare i bagni.
Al termine della lezione sarà fatto obbligo d’indossare delle ciabatte per camminare negli spogliatoi e asciugarsi accuratamente prima di uscire dalle docce, in modo da evitare pericolosi ristagni d’acqua sul pavimento.
Negli spogliatoi è severamente vietato:
- camminare a piedi scalzi;
- depilarsi o radersi;
- utilizzare il sapone per le mani riposto sui lavandini per fare la doccia;
- lavare l’abbigliamento e/o l’attrezzatura utilizzati nelle docce.
Sarà compito dei soci controllare con attenzione di aver riposto i propri effetti personali nel borsone, nonché gettare qualsiasi tipo di rifiuto negli appositi cestini prima di abbandonare gli spogliatoi.
Sarà doveroso utilizzare i bagni, e in generale gli spogliatoi, con educazione e segnalare eventuali danni o malfunzionamenti, così come la mancanza di carta igienica o sapone per le mani al tecnico presente.
UTILIZZO DELLA SALA
La sala può essere utilizzata solo ed esclusivamente durante le lezioni, pertanto nessuno è autorizzato ad accedervi e allenarsi in modo autonomo.
Sarà incombenza dei soci mantenere un adeguato livello di igiene personale, verificare lo stato di pulizia del proprio abbigliamento e assicurarsi che la propria attrezzatura sia integra e non richieda di essere sostituita.
Sarà cura dei soci riporre il proprio borsone e il proprio materassino con ordine su una delle panchine, al fine di permettere a tutti di poter usufruire dello spazio necessario.
In sala è severamente vietato:
- utilizzare e/o prelevare l’attrezzatura senza il permesso del tecnico presente;
- abbandonare l’attrezzatura utilizzata senza riporla al proprio posto al termine dell’allenamento;
- lasciare la propria borraccia/bottiglia aperta, con il rischio che si rovesci tutto il contenuto;
- lasciare la suoneria del telefono inserita e utilizzare lo stesso per rispondere a chiamate e messaggi, a meno che non si sia reperibili al lavoro o non ci siano urgenze familiari.
Sarà compito dei soci controllare con attenzione di aver riposto i propri effetti personali nel borsone, nonché gettare qualsiasi tipo di rifiuto negli appositi cestini prima di abbandonare la sala.
Sarà doveroso utilizzare l’attrezzatura, e in generale la sala, con educazione e segnalare eventuali danni o malfunzionamenti al tecnico presente.
REGOLE DI COMPORTAMENTO
In palestra è fatto obbligo d’attenersi alle norme della buona educazione e del buon senso civico, mantenendo un comportamento rispettoso nei confronti degli altri soci, del tecnico presente e delle attrezzature e dei locali della palestra, nonché utilizzando un linguaggio consono all’ambiente.
Sarà compito dei soci rispettare le indicazioni e le istruzioni impartite dal tecnico presente, praticando solo ed esclusivamente ciò che lo stesso sta insegnando: in caso contrario verranno allontanati dalla sala.
Durante la lezione è severamente vietato:
- svolgere qualsiasi esercizio senza il permesso del tecnico presente;
- utilizzare e/o prelevare l’attrezzatura senza il permesso del tecnico presente;
- svolgere qualsiasi attività di combattimento sul ring privi delle adeguate protezioni e senza la supervisione del tecnico presente.
L’Associazione non risponderà in alcun modo di eventuali infortuni occorsi in trasgressione delle suddette norme.
I soci saranno responsabili e risponderanno in solido verso terzi o la legge di eventuali danni arrecati agli altri soci per incuria o infrazione del presente Regolamento interno o dello Statuto vigente.
Ogni eventuale danno arrecato all’attrezzatura, alla struttura o al patrimonio dell’Associazione causato per negligenza o inosservanza delle precedenti disposizioni, dovrà essere risarcito nella misura economica necessaria alla riparazione del danno stesso.
Al di fuori della palestra è fatto obbligo di mantenere un comportamento, che non risulti in alcun modo dannoso per l’immagine e il buon nome dell’Associazione, pertanto i soci saranno tenuti a utilizzare ciò che hanno appreso soltanto in caso di grave pericolo per la propria incolumità o per la sicurezza di familiari e amici.
Sarà cura dei soci astenersi dal porre in essere azioni, anche tramite i social network, che possano arrecare pregiudizio, evitare, anche se non in modo esplicito, d’intrattenersi in argomentazioni riguardanti l’Associazione e segnalare situazioni di potenziale nocumento.
ATLETI MINORI
Prima dell’allenamento il genitore dovrà accompagnare il minore alla porta della palestra o nel parcheggio antistante, accertandosi di essere visto dal tecnico presente.
Dopo l’allenamento il genitore dovrà aspettare il minore alla porta della palestra o nel parcheggio antistante, accertandosi di essere visto dal tecnico presente.
Nel caso in cui il minore debba essere affidato a una persona diversa, sarà tenuto ad avvisare l’Associazione e a invitare la suddetta a identificarsi con il tecnico presente.
Nel caso in cui il minore debba entrare/uscire da solo o con un altro minore, sarà tenuto ad avvisare l’Associazione e a firmare lo scarico di responsabilità.
VIDEOSORVEGLIANZA
Al fine di preservare la sicurezza, tutelare e proteggere la proprietà e i soci e dell’Associazione, i locali e il parcheggio antistante sono provvisti di sistemi di videosorveglianza conformi a quanto indicato nell’All.1 del Provvedimento in materia di videosorveglianza dell’08/04/2010, pubblicato dal Garante per la Protezione dei Dati Personali in Gazzetta Ufficiale n. 99 del 29/04/2010.
COMPETIZIONI ED EVENTI
È interesse dell’Associazione che i soci partecipino attivamente alla vita sociale, pertanto ogni anno predispone un calendario delle attività e delle competizioni indirizzate a ciascuna delle qualifiche.
Il/la socio/a potrà comunicare il proprio desiderio d’aderire a qualsivoglia evento proposto e, qualora la richiesta venga accettata, verrà inserito/a in un gruppo Whatsapp dedicato, dove saranno via via forniti tutti i dettagli operativi e le regole specifiche.
L’Associazione garantisce la massima efficienza organizzativa, perciò esige serietà da parte dei soci, che dovranno presentarsi al luogo di ritrovo in orario, muniti della documentazione necessaria e dell’eventuale attrezzatura richiesta e che dovranno informare tempestivamente il tecnico accompagnatore nell’evenienza che debbano rinunciare per validi motivi alla partecipazione.
In occasione delle trasferte e degli eventi organizzati è fatto obbligo di rispettare rigorosamente le direttive impartite dal tecnico accompagnatore, che avrà la facoltà di variare il programma qualora sopraggiungano condizioni imprevedibili, nonché le norme vigenti nel luogo di svolgimento delle competizioni o degli eventi, attenendosi alle comuni regole di decoro ed educazione, al fine di non creare discredito all’immagine dell’Associazione.
I soci saranno responsabili della propria condotta e incolumità, nonché del comportamento e della sicurezza dei propri accompagnatori, e risponderanno di possibili multe comminate dalla Federazione Pugilistica Italiana o qualsivoglia Ente in conseguenza di comportamenti in contrasto con le regole enunciate.
Durante le competizioni sarà dovere dei soci evitare comportamenti antisportivi e mantenere una condotta etica, leale e corretta nei confronti della disciplina e dei regolamenti, conservando in ogni frangente un atteggiamento di integrità morale e fair play indipendentemente dai risultati agonistici ottenuti.
COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni interne avverranno tramite messaggio sul gruppo Whatsapp “Informazioni RVGA”, a cui tutti i soci verranno aggiunti al momento dell’iscrizione, e/o affissione in bacheca.
Qualsiasi altra informazione riguardante l’Associazione sarà rintracciabile sul sito boxingclubruga.com e sui social network dell’Accademia Pugilistica Veronese Ruga.
Avvisi e documenti ivi pubblicati si intenderanno validamente comunicati ai soci.
ULTERIORI DISPOSIZIONI
L’Associazione custodisce l’abbigliamento e l’attrezzatura abbandonati negli spogliatoi o in sala dopo l’allenamento in un apposito spazio, dove rimarranno a disposizione degli iscritti per 7 giorni, al termine dei quali, se non reclamati, verranno gettati.
L’Associazione non gestisce alcun servizio di custodia di beni o di valori, pertanto non risponde dell’eventuale sottrazione, perdita o deterioramento di qualsiasi oggetto portato dal tesserato nei locali interni o lasciato incustodito all’interno delle proprie vetture nel parcheggio antistante.
L’Associazione non prevede alcun rimborso in caso di danni agli occhiali da vista o agli apparecchi ortodontici, perché i primi devono essere tolti durante l’allenamento e riposti nel proprio borsone mentre i secondi devono essere protetti da un paradenti, fatto su misura dal proprio dentista se necessario.
L’Associazione, qualora le circostanze lo rendano opportuno in occasione di particolari eventi, potrà decretare specifiche norme di comportamento aggiuntive, con particolare riferimento a esigenze di sicurezza.
L’Associazione non sarà in alcun modo responsabile per gli ipotetici danni derivanti dalla partecipazione di un/una socio/a a una trasferta o a un evento esterno (per es. incidente o calamità) per il solo motivo di averne pianificato il programma.
L’Associazione è attenta alla lotta contro il doping, quindi si rivarrà in termini di legge su eventuali atleti che risultassero positivi ai controlli.
L’Associazione si riserva il diritto, a proprio e insindacabile giudizio e senza dover soddisfare al tesserato eventuali richieste di corrispettivi in denaro o di qualsivoglia natura eventualmente già versati a qualsiasi titolo, di:
- stabilire e modificare i giorni e gli orari di frequenza;
- variare l’entità delle quote associative d’iscrizione e delle quote di frequenza mensile;
- sospendere, modificare o aumentare qualsiasi servizio;
- sostituire o abolire la collaborazione di tecnici;
- sospendere l’ammissione di nuovi soci;
- cessare l’attività nei locali attualmente occupati;
- sospendere e cessare l’attività.
NORME DI RINVIO
Il presente Regolamento ha efficacia a far data dal 01 ottobre 2024 e rimarrà in vigore sino a una sua eventuale revisione.
Per tutto quello non espressamente previsto dal presente Regolamento e dallo Statuto vigente, si applicano le norme e le leggi in materia, nonché le norme del Codice Civile.
DOCUMENTAZIONE CONSULTABILE E/O SCARICABILE
Di seguito potrete consultare o scaricare la documentazione.