Nel novembre 2003 si concretizza in ambito sociale un progetto d’intervento sportivo-educativo ideato con grande entusiasmo da Alessia Ebri, educatrice e arbitro di pugilato, e Pierino Ruga, pugile di interesse nazionale prima e insegnante di pugilato poi: essi ritengono, infatti, che la boxe possa rivelarsi un mezzo efficace per tenere lontano i ragazzi dalla strada e credono fermamente di poter recuperare quei giovani in situazioni di disagio, insegnando loro a canalizzare l’aggressività in modo positivo.
I due pensano di poter dare vita a questa ambiziosa proposta senza troppi grattacapi, tuttavia si accorgono ben presto che, non avendo il supporto di alcun ente sociale, le porte dei potenti si aprono per poi richiudersi. Non si danno però per vinti e decidono di creare un’associazione: è così che la notte del 30 luglio 2004, alla presenza di tutti i soci fondatori, vede la luce l’atto costitutivo dell’Accademia Pugilistica Veronese Ruga, che verrà poi depositato il 03 agosto 2004 come scrittura privata all’Ufficio del Registro di Verona.
Purtroppo, dopo la prematura scomparsa di Alessia Ebri e ancor prima che il programma abbia il tempo di essere messo in atto, l’Accademia Pugilistica Vita, la storica società veronese dove Pierino Ruga è nato come pugile ed esercita l’attività di allenatore, si vede costretta a chiudere. Nasce, pertanto, l’impellente necessità di trovare un nuovo spazio per poter affiliare l’Accademia Pugilistica Veronese Ruga alla Federazione Pugilistica Italiana, affiliazione che porterà la data del 24 gennaio 2006.
Sono passati ormai vent’anni da quel sogno, ma Pierino Ruga ancora oggi, affiancato dai propri tecnici, continua a divulgare con grande passione la nobile arte e l’Accademia Pugilistica Veronese Ruga è sempre più un’importante realtà del territorio di San Giovanni Lupatoto nonché del pugilato veronese.
DOCUMENTAZIONE SOCIETÀ
In questa sezione potrete consultare o scaricare la documentazione riguardante la Società: