Il pugilato è praticabile soltanto sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana

Lo Statuto della Federazione Pugilistica Italiana, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI in data 11/06/2019 con delibera 247, recita al TITOLO I art. 3:

“La FPI è autorizzata in via esclusiva a svolgere in Italia l’attività sportiva del pugilato agonistico e amatoriale, in armonia con le deliberazioni del CIO e del CONI, anche in considerazione della rilevanza pubblicistica di specifici aspetti di tale attività e rappresentarlo in ambito internazionale […]”.

Ciò significa che qualsiasi ASD/SSD che in Italia voglia svolgere attività pugilistica agonistica, amatoriale o giovanile ha l’obbligo di essere iscritta non solo al CONI, ma anche alla FPI, e di avere all’interno del proprio staff solo ed esclusivamente dei tecnici sportivi che siano in possesso dei brevetti federali necessari.

A tal proposito, ci preme sottolineare che l’Accademia Pugilistica Veronese Ruga è l’unica Associazione Sportiva Dilettantistica, che nel Comune di San Giovanni Lupatoto abbia i requisiti necessari per poter insegnare e divulgare la nobile arte.

Prima di iscrivervi ad una nuova attività, qualunque essa sia, abbiate l’accortezza di prendere informazioni circa la liceità della società sportiva in questione e le competenze dei suoi allenatori, perché avete il diritto di esigere delle garanzie ma allo stesso tempo avete il dovere di non continuare ad alimentare un sistema al limite della legalità, in cui la professionalità viene quotidianamente prevaricata dalla mediocrità.